GUAZZETTO DI MOSCARDINI E FAVETTE

« Older   Newer »
  Share  
romalia75
view post Posted on 30/11/2010, 23:33     +1   -1




GUAZZETTO DI MOSCARDINI E FAVETTE

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

-500 GR DI MOSCARDINI
-200 GR DI FAVE LESSATE
-200 GR DI POLPA DI POMODORO A PEZZETTI
-1 DL DI VINO BIANCO
-2 SCALOGNI
-PEPERONCINO
-1 MAZZETTO DI PREZZEMOLO
-5 CUCCHIAI DI OLIO D'OLIVA EXTRAVERGINE
-SALE E PEPE

DIFFICOLTA': MEDIA
PREPARAZIONE: 30 MINUTI PIù IL TEMPO DI COTTURA DELLE FAVE
COTTURA: 25 MINUTI
VINO: ALTO ADIGE CHARDONNAY (BIANCO, TRENTINO-ALTO ADIGE)

Sbucciate, lavate e tritate gli scalogni, lavate e tritate il prezzemolo. Pulite i moscardini privandoli della pellicina interna ed estrerna e delle interiora; lavateli e asciugateli.
fate appassire 1 scalogno in un tegame con 2 cucchia d'olio. unite le fave, salalte, pepate, bagnatele con un mestolo d'acqua e cuocetele per 10-15 minuti.
in un tegame a parte soffrigete lo scalogno rimasto e il peperoncino con l'olio rimasto; unite i oscardini e fateli rosolare per circa 2-3 minuti. Bagnateli con il vino e, quando sarà evaporato, saleteli, pepateli e agocciolateli. Mettete nello stesso tegame la polpa di pomodoro, salatela e fatela cuocere per 5-6 minuti.
unite alla salsa i moscardini e le fave, lasciateli insaporire per pochi minuti, quindi cospargete con il prezzemolo e servite in tavola.

Il consiglio
Questo piatto funge altrettanto bene da antipasto e da "zuppa di pesce". Nel primo caso, calcolate non più di 3-4 moscardini a persona, se invece vaete intenzione di servirlo come piatto unico, rendetelo più sostenzioso con l'aggiunta di qualche fetta di pane casereccio tostato.

 
Top
0 replies since 30/11/2010, 23:33   2 views
  Share