SALTIMBOCCA ALLA ROMANA

« Older   Newer »
  Share  
romalia75
view post Posted on 30/11/2010, 14:45     +1   -1




SALTIMBOCCA ALLA ROMANA

INGREDIENTI PER 4 PORZIONI

-8 FETTINE DI NOCE DI VITELLO DEL PESO COMPLESSIVO DI CIRCA 600 GR
-8 FETTINE DI PROSCIUTTO CRUDO DEL PESO COMPLESSIVO DI CIRCA 100 GR
-8 FOGLIE DI SALVIA
-40 GR DI BURRO
-2 DL DI VINO BIANCO SECCO
-SALE E PEPE

Preparate le fettine di vitello disponendole, una per volta, tra due fogli di carta da forno e battendole delicatamente con un batticarne su di un tagliere, in modo tale da renderle molto sottili.

Sullo stesso tagliere, rifilate accuratamente ogni fettina di carne con un coltello ben affilato eliminandovi i nervi che , durante la cottura, si ritirerebbero causando un arricciamento delle fettine.

Su di un piatto òpiano allargate 2 fettine di vitello per volta e disponete su ognuna a fetta di prosciutto crudo, in modo tale da ricoprire interamente la carne. Completate con una foglie di salvia e fissate il tutto con uno stecchino da cucina, ma senza chiudere a involtino. Mettete a sciogliere metà del burro in una padella antiaderente piuttosto capiente e, quando inizierà a sfrigolare, rosolatevi metà dei saltimbocca preparati. Dopo averli lasciati dorare da ambo le parti aggiustate di sale, innaffiate il tutto con metà del vino bianco e lasciate sfumare, proseguendo la cottura per altri 5-6 minuti, finche la parte alcolica del vino sarà completamente evaporata. Prelevate le 4 fettine dalla pentola, tnendole in caldo, e ripetete il prcedimento con l'altra metà delle fettine. A cottura ultimata prelevate anche la seconda mandata di saltimbocca dal tegame, sempre tenedoli in caldo sul piatto da portata, e unite al fondo di cottura 2 cucchiai di acqua, lasciando sobbollire per circa 1 minuto, in modo tale da ottenere una salsina con la quale irrorerete i altimbocca prima di sevirli ben caldi e conditi con una generosa macinata di pepe.

VINI CONSIGLIATI:
-VELLETRI (ROSSO)
-IRPINIA AGLIANICO (ROSSO)

 
Top
0 replies since 30/11/2010, 14:45   1 views
  Share