TOTANI IN ZIMINO

« Older   Newer »
  Share  
romalia75
view post Posted on 1/12/2010, 00:19     +1   -1




TOTANI IN ZIMINO

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

-600 GR DI TOTANI
-1 KG DI SPINACI
-1 CIPOLLA
-1 COSTA DI SEDANO
-250 GR DI POMODORI PELATI
-1 DL DI VINO BIANCO
-1 SPICCHIO D'AGLIO
-1 MAZZETTO DI PREZZEMOLO
-PEPERONCINO IN POLVERE
-2,5 DL DI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
-SALE E PEPE

DIFFICOLTA': MEDIA
PREPARAZIONE: 30 MINUTI
COTTURA: 50 MINUTI
REGIONE: TOSCANA
VINO: VERNACCIA DI SAN GIMINIANO (TOSCANA)

Pulite i totani e lavateli, quindi riducete i tenatcoli a pezzetti e il resto alistarelle. Lavate gli spianci, scottateli in un tegame con la sola acqua che resta sulle foglie e un pizzico di sale, poi strizzateli e tagliuzzateli. mondate il sedano e la cipolla, poi tritateli insieme.
Fate appassire il trito preparato in un tegame con metà dell'olio; unite i totani, salateli, pepateli e rosolateli, quindi versate il vino e fatelo evaporare. Aggiungete i pomodori spezzettati, mescolate, coprite e lasciate cuocere molto lentamente per 30 minuti circa, o finchè i totani saranno teneri.
Nel frattempo fate rosolare in una padella con l'olio rimasto un pizzico di peperoncino e l'aglio sbucciato e lavato; poi eliminatelo, unitegli spinaci e fateli insaporire per 5 minuti, quindi versateli nel tegame con i totani. Salate e cuocete ancora per 15 minuti. Al termine, cospargete con il prezzemolo lavato e tritato e servite.

Definizione.
ZIMINO. Questo teminie, quasi certamente di origine araba, inizialmente indicava in modo generico piatti da servirsi nei giorni "di magro". Con il tempo, però, ha assunto una connotazione più precisa e oggi si usa esclusivamente per ricette di pesce o molluschi cucinati con bietole o spinaci.

 
Top
0 replies since 1/12/2010, 00:19   7 views
  Share