Comportamento, secondo il galateo

« Older   Newer »
  Share  
Delfinium
view post Posted on 5/6/2010, 09:15     +1   -1




Che ci si ritrovi nella posizione di ospite o di padrona di casa, ci sono dei principi da rispettare per un perfetto bon ton.
Arrivare in ordine o farsi trovare impeccabili è la prima regola: vietato dedicarsi a “trucco e parrucco” in presenza degli altri ospiti.
Inoltre, per tutta la permanenza con le altre persone, sarebbe cosa gradita mantenere spento il cellulare, in modo da non disturbare l'incontro, dovendosi assentare per rispondere alle eventuali telefonate.
Lasciare che la padrona di casa si accomodi a tavola prima di tutti è un modo per ringraziarla della sua ospitalità e per ricordare che è lei che dirige l'incontro.
Una volta accomodati non bisogna mai appoggiare i gomiti sul tavolo o giocherellare con pane, posate e stoviglie, mai augurare “Buon Appetito” o richiedere pane, prima che ci venga offerto e mai utilizzarlo per raccogliere il condimento rimasto in eccesso nel piatto.
Dopo essersi accertati che la padrona di casa ha cominciato a mangiare, bisogna sempre ricordarsi che per servirsi nel proprio piatto, da quello di portata, bisogna sempre utilizzare le apposite pinze o posate, mai le proprie, che siano già state utilizzate o meno.
Se qualcosa non è di nostro gradimento non facciamo altro che lasciarlo nel piatto senza esternare il nostro giudizio, ma giustificandoci dicendo che abbiamo poco appetito.
La padrona di casa offre ciò che era stato prescelto per il menu, senza giustificarsi eccessivamente e senza improvvisare nuove portate.
Se per un disguido appare qualcosa di insolito in piatti o bicchieri, si fa di tutto per eliminarlo senza dar troppo nell'occhio e senza esternarlo.
Le posate sono una materia fra le più difficili da imparare. Sono molte, diverse, disposte in particolari posizioni… ricordarsele a volte può essere complicato. Come prima regola bisogna rammentare di utilizzarle partendo da quella più esterna.
Ovviamente bisogna sempre partecipare alla discussione a tavola dopo aver deglutito, il boccone dev'essere di piccole dimensioni, tanto da non apparire durante la fase di masticazione. Mangiare e bere sono azioni che non devono in alcun modo implicare rumori.
La presenza di più bicchieri impone che si utilizzino con precisione, senza mai mischiare l'acqua con il vino, bevendo dopo aver deglutito.

fonte: www.lacucinaitaliana.it/default.aspx?idPage=2096
 
Top
rossgil
view post Posted on 5/6/2010, 21:08     +1   -1




.....ma mi piace fare la scarpetta con il sughetto!!!!.... e dire buon Appetito....ho sempre pensato di non avere bon ton..pazienza non mi inviteranno mai re e regine...... :Emoticons%20%28321%29.gif: :Emoticons%20%28317%29.gif: ...ross
 
Top
Delfinium
view post Posted on 5/6/2010, 21:15     +1   -1




CITAZIONE (rossgil @ 5/6/2010, 22:08)
.....ma mi piace fare la scarpetta con il sughetto!!!!.... e dire buon Appetito....ho sempre pensato di non avere bon ton..pazienza non mi inviteranno mai re e regine...... :Emoticons%20%28321%29.gif: :Emoticons%20%28317%29.gif: ...ross

:Super_Smileys_0143.gif: l'importante essere se stessi
 
Top
Aspasya
view post Posted on 6/6/2010, 14:17     +1   -1




mai dire mai, Ross!!!!
Può senpre servire, sapere le regole del Bon Ton!!!
 
Top
3 replies since 5/6/2010, 09:15   32 views
  Share