Il posto a tavola, secondo il galateo

« Older   Newer »
  Share  
Delfinium
view post Posted on 5/6/2010, 09:14     +1   -1




Il Galateo prevedrebbe il contrassegno con i cartellini per ospiti superiori alle otto persone. In alternativa, la padrona di casa assegnerà con la massima chiarezza il posto ad ognuno dei propri ospiti.
In ogni caso, anche se i commensali sono meno, le regole per le posizioni a tavola, prevede che i padroni di casa siano uno di fronte all'altro, alla destra ci siano gli ospiti d'onore, mentre gli altri vadano alternati uomo/donna.
Nei pranzi famigliari, se presiedono i quattro suoceri, il padrone di casa ha alla destra la suocera e alla sinistra la madre, rispettivamente la padrona di casa ha il proprio suocero alla destra e il padre alla sinistra.
In caso di coppie, le donne saranno di fronte alle donne e ovviamente lo stesso per gli uomini.
Ma oltre ad ogni regola, per la riuscita del nostro incontro è necessario tener presente quali sono gli interessi e gli argomenti dei nostri commensali.
È importante infatti che, per tener attivo il pasto con conversazioni interessanti, gli ospiti siano posizionati nel migliore dei modi, pur non attenendosi alla lettera ai dettami del bon ton. Risulterà più gradito a tutti avere accanto la persona con la quale si hanno più argomentazioni da trattare, per dovere o per semplicemente per diletto.
Per dar la possibilità ai nostri ospiti di dialogare liberamente fra loro, possiamo offrire il caffè e i liquori in salotto e non a tavola, in questa occasione potranno confrontarsi senza vincoli di posizioni.

fonte: www.lacucinaitaliana.it/default.aspx?idPage=2094
 
Top
rossgil
view post Posted on 5/6/2010, 21:16     +1   -1




aia ....sono proprio fuori :Super_Smileys_0084.gif: !!!io devo stare dal lato fornelli per comodità..... fornelli lavandino e lavastoviglie devono essere alla mie spalle, il caffè sempre a tavola!!!! ....però i cartellini con i nomi qualche volta li ho fatti!!!..ross
 
Top
1 replies since 5/6/2010, 09:14   23 views
  Share